SCUOLA PRIMARIA “ANTONIO ROSMINI”

Descrizione

Marco è una frazione del Comune di Rovereto ben servita dal servizio di trasporto urbano ed extraurbano, dalla presenza di una farmacia e di un supermercato.

Connotato da una precisa identità di paese risente però attualmente di una forte espansione edilizia e di un conseguente incremento demografico.

Da un punto di vista sociale si presenta quindi come un aggregato urbano caratterizzato da ricambi significativi e da fenomeni d’immigrazione che ne ridefiniscono l’identità.

La scuola Primaria, intitolata ad Antonio Rosmini, si trova al centro del paese nelle vicinanze della scuola equiparata dell’infanzia e della palestra comunale.

L’edificio storico risale agli anni trenta circa e nel tempo ha visto numerose modifiche e ristrutturazioni l’ultima delle quali nel 2004.

L’attuale struttura, inaugurata nel gennaio del 2005, è dotata di tutti gli accorgimenti per l’accoglienza degli alunni portatori di handicap, di numerose uscite di sicurezza con relative porte antipanico e scale per un’eventuale evacuazione veloce.

Lo spazio esterno, completamente delimitato, è abbastanza ampio e dotato di panchine e di uno spazio con prato sintetico.

L’edificio che ospita la scuola Primaria si presenta molto accogliente: le aule sono ampie, luminose in modo da offrirsi come spazi appropriati ad ospitare bambini.

La presenza di aule-laboratori rendono possibile l’attivazione di percorsi d’insegnamento-apprendimento coinvolgenti e nello stesso tempo coerenti con il nuovo modo di fare scuola. Nel corso dell’anno 2021 è stata inoltre realizzata un’aula didattica all’aperto per ampliare l’offerta formativa.

L’edificio è dotato di una palestra molto grande ed attrezzata, di un’aula Magna per incontri e spettacoli e di una mensa, servizio quest’ultimo ormai indispensabile, poiché l’utenza è caratterizzata prevalentemente da famiglie dove i genitori lavorano entrambi.

Per quanto riguarda il rapporto con il territorio la scuola viene coinvolta in iniziative attivate da gruppi ed associazione presenti nel paese, rimanendo, all’interno della comunità di Marco, un importante luogo d’incontro e d’aggregazione.

SCUOLA PRIMARIA "ANTONIO ROSMINI"